Condizioni generali di vendita

Dati del Titolare del Sito internet
Bar Lazio S.n.c. di Terenzi Franco & C.
Sede legale: Via Prenestina 150, 03010 Serrone (FR)
N. REA FR87130
Cod. Fisc. – P.IVA – 01562030609

Oggetto e ambito di applicazione

Le presenti condizioni hanno ad oggetto la vendita di beni mobili tra Bar Lazio S.n.c. di Terenzi Franco & C. (“Venditore” o “Pasticceria Bar Lazio”) ed il Cliente (“Cliente” o “Utente”). Qualsiasi vendita sul sito di Pasticceria Bar Lazio costituisce un contratto a distanza disciplinato dal Capo I°, Titolo III° (artt. 45 e ss.) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del Consumo) e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico. Il Contratto è concluso direttamente attraverso l’accettazione di una proposta di acquisto emessa da parte del Cliente tramite internet, a seguito dell’invito ad offrire contenuto nel sito www.barlazio.it (il “Sito”).
Le Condizioni Generali di Vendita possono essere modificate in ogni momento.
Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito. L’Utente è pertanto invitato ad accedere con regolarità al Sito e a consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, la versione più aggiornata delle Condizioni Generali di Vendita. Le Condizioni Generali di Vendita si applicano a tutte le vendite effettuate dal Venditore sul Sito della Pasticceria Bar Lazio. I termini indicati sono da intendersi come giorni lavorativi, esclusi quindi sabato, domenica e le festività nazionali. Eventuali modifiche e/o integrazioni alle Condizioni Generali saranno efficaci con decorrenza dalla data in cui saranno comunicate al pubblico e si applicheranno alle vendite effettuate a decorrere da detta data. L’ultima versione aggiornata delle Condizioni Generali è quella reperibile sul Sito della Pasticceria Bar Lazio.
Le presenti Condizioni Generali di Vendita non disciplinano la vendita di prodotti e/o servizi da parte di soggetti diversi dal Venditore che siano eventualmente presenti sul Sito tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali. Prima di effettuare transazioni commerciali con tali soggetti è necessario verificare le loro condizioni di vendita. Il Venditore non è responsabile per la fornitura di servizi e/o per la vendita di prodotti da parte di tali soggetti. Sui siti web consultabili tramite tali collegamenti il Venditore non effettua alcun controllo e/o monitoraggio. Il Venditore non è pertanto responsabile per i contenuti di tali siti né per eventuali errori e/o omissioni e/o violazioni di legge da parte degli stessi.

L’Utente è tenuto a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali di Vendita nonché tutte le altre informazioni che il Venditore fornisce sul Sito. L’inoltro dell’ordine di acquisto costituisce accettazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita.

Informazioni dirette alla conclusione del contratto

In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, il Venditore La informa che: per concludere un contratto di acquisto sul Sito, l’Utente dovrà compilare un modulo d’ordine in formato elettronico e trasmetterlo al Venditore, in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno di volta in volta sul Sito. Il contratto è concluso quando il modulo d’ordine perviene al server del Venditore. Una volta ricevuto il modulo d’ordine, il Venditore Le invierà all’indirizzo di posta elettronica indicato la conferma dell’ordine contenente: le informazioni relative alle caratteristiche dell’acquisto e l’indicazione del prezzo. 

Procedura di acquisto, spese di spedizione e Prezzi

Nel caso di ordini, da chiunque provenienti, che risultino anomali in relazione alla quantità e/o frequenza degli acquisti, il Venditore si riserva il diritto di intraprendere tutte le azioni necessarie a far cessare le irregolarità. Il Venditore si riserva il diritto di rifiutare o cancellare ordini che provengano: 

  • da un utente con il quale il Venditore abbia in corso un contenzioso legale; 
  • da un utente che abbia in precedenza violato le Condizioni Generali di Vendita; 
  • da un utente che abbia rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o comunque inesatti ovvero che non abbiano inviato tempestivamente al Venditore, i documenti dalla stessa richiesti o che le abbiano inviato documenti non validi.

 Prima di acquistare qualsiasi Prodotto alimentare offerto in vendita sul Sito della Pasticceria Bar Lazio, l’Utente è pregato di leggere con attenzione la sezione “ingredienti e allergeni” presente sotto ad ogni scheda prodotto del Sito. Il Venditore non è in alcun modo responsabile per qualsiasi tipo di danno che l’Utente abbia potuto subire dall’acquisto di Prodotti alimentari tramite il Sito, neanche in caso di qualsiasi tipo di allergia, insofferenza o intolleranza alimentare. 

Ciascun ordine effettuato dal Cliente costituisce un’offerta per l’acquisto dei prodotti. Gli ordini sono soggetti alla disponibilità ed alla discrezionale accettazione del Titolare. Per completare la procedura di acquisto online, l’Utente deve selezionare i prodotti e completare il check-out, dopo aver verificato attentamente le informazioni contenute nel riepilogo d’ordine. L’ordine è effettuato mediante la conferma dello stesso ed è subordinato al pagamento del prezzo, delle imposte e delle spese di spedizione qualora esistenti, e di pagamento indicate nel modulo di Riepilogo dell’Ordine. La conclusione del contratto avviene al momento dell’invio della Conferma d’Ordine da parte del Titolare all’indirizzo email fornito dall’Utente. Il Titolare si riserva la possibilità di non confermare un ordine, comunicando all’Utente entro 5 giorni lavorativi dall’inserimento dell’ordine, all’indirizzo email associato al suo acquisto, l’eventuale indisponibilità di uno o più dei prodotti acquistati. In questo caso il Titolare provvederà al rimborso del prezzo dei prodotti e, ove tutti i prodotti acquistati non fossero disponibili, delle spese di spedizione sostenute dall’Utente qualora esistenti. 

I costi di spedizione, qualora esistenti, non sono inclusi e differiscono in ragione della destinazione. Sono pertanto escluse:

  • Isole maggiori (Sicilia, Sardegna) 
  • Calabria 
  • Tutte le isole minori d’Italia 
  • Venezia e isole minori

 Le spese di spedizione, qualora esistenti, sono espressamente e separatamente indicate nel modulo d’ordine, prima che l’utente proceda alla trasmissione del medesimo. I prezzi sono indicati in Euro e sono comprensivi di IVA. La Pasticceria Bar Lazio, può prevedere offerte differenti nel corso dell’anno. Il Venditore effettuerà la spedizione dei Prodotti solo dopo aver ricevuto conferma dell’autorizzazione al pagamento o all’avvenuto accredito dell’Importo Totale Dovuto. La proprietà dei Prodotti sarà trasferita all’Utente al momento della spedizione, da intendersi come il momento di consegna del Prodotto al vettore. Il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile al Venditore, invece, trasferito all’Utente quando l’Utente, o un terzo da designato dall’Utente e diverso dal vettore, entrerà materialmente in possesso dei Prodotti. Il Venditore si riserva il diritto di non prestare il servizio qualora, successivamente all’inoltro del Suo ordine di acquisto, fosse accertato che l’Utente non ha pagato in tutto o in parte l’Importo Totale Dovuto. 

Modalità di pagamento

 Le modalità di pagamento a disposizione degli Utenti sono descritte nelle relative pagine del sito. Il Sito di Pasticceria Bar Lazio, utilizza strumenti terzi per l’elaborazione dei pagamenti e non entra in alcun modo in contatto con dati di pagamento – come quelli relativi alla carta di credito – forniti dall’Utente. Sul sito sono ammesse le seguenti modalità di pagamento:

  • Carta di pagamento
  • Circuito PayPal 

Il Venditore accetta le carte di credito dei circuiti: 

  • MasterCard 
  • Discover 
  • Diners 
  • Visa 
  • Maestro
  • Carta Aura 
  • American Express 
  • UnionPay 

L’addebito sarà effettuato solo dopo che saranno stati verificati i dati della carta di pagamento dell’Utente, utilizzata per il pagamento e la società emittente della carta di pagamento utilizzata dall’Utente avrà rilasciato l’autorizzazione all’addebito. I dati riservati della carta di pagamento (numero della carta, intestatario, data di scadenza, codice di sicurezza) sono criptati e trasmessi direttamente al gestore dei pagamenti senza transitare dai server di cui il Venditore si serve. Il Venditore quindi non ha mai accesso e non memorizza, neanche nel caso in cui l’Utente scelga di memorizzare tali dati sul Sito, i dati della Sua carta di pagamento utilizzata per il pagamento dei Prodotti. L’addebito verrà effettuato al momento della trasmissione dell’ordine. 

Fatture

 Per ogni ordine effettuato, qualora gli Utenti ne abbiano fatto espressa richiesta, selezionando l’apposita opzione e abbiano fornito i dati necessari (Partita IVA o CF validi) in fase di acquisto, il Titolare emette fattura dei prodotti spediti, inviandola per posta elettronica all’Utente intestatario dell’ordine. Per i dettagli riportati all’atto dell’emissione della fattura, fanno fede le informazioni fornite dall’Utente al momento dell’elaborazione dell’ordine. Nessuna variazione della fattura sarà infatti possibile in un momento successivo all’emissione della stessa. 

Disponibilità dei prodotti 

I Prodotti offerti sul Sito sono in numero limitato. Può quindi accadere, anche a causa della possibilità che più utenti acquistino contemporaneamente lo stesso Prodotto, che il Prodotto ordinato non sia più disponibile successivamente alla trasmissione dell’ordine di acquisto. In questa ipotesi l’Utente potrà accettare in alternativa:

  • qualora sia possibile un riassortimento, una dilazione dei termini di consegna, offerto dal Venditore, con indicazione del nuovo termine di consegna;
  • qualora non sia possibile un riassortimento, il Venditore fornirà un prodotto diverso, di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest’ultimo caso, della differenza, e previa espressa accettazione dell’utente; 

Qualora venga richiesto il rimborso di quanto pagato per l’acquisto di Prodotti che poi si sono rivelati indisponibili, il Venditore effettua il rimborso entro un termine massimo di 15 giorni. Anche successivamente all’invio dell’email di Conferma dell’Ordine, nel caso di sopravvenuta indisponibilità di alcuni prodotti dovuta al mancato rifornimento da parte dei produttori e/o fornitori del Titolare ovvero ad altre cause non prevedibili al momento della conclusione dell’ordine, la Pasticceria Bar Lazio provvederà a contattare l’Utente tramite i contatti da lui forniti nel momento dell’ordine. 

I prezzi, le descrizioni e la disponibilità dei prodotti esposti sono soggetti a modifica senza preavviso. Le foto inserite sono adattate in relazione allo strumento di visualizzazione e per tale ragione sono meramente indicative dell’aspetto e delle dimensioni dei prodotti, potendo gli stessi differire parzialmente dalle immagini presentate. 

Esecuzione dell’Ordine

 L’Ordine viene eseguito nei termini precisati nella pagina di riepilogo e nella email di Conferma d’Ordine, con riserva della disponibilità del prodotto ordinato. La Pasticceria Bar Lazio non potrà ritenersi responsabile per danni subiti dall’Utente a causa di ritardi nella consegna che non siano dipendenti da circostanze prevedibili dalle parti al momento dell’invio della Conferma d’Ordine. 

Consegna

Le consegne dei prodotti acquistati sono effettuate in Regioni specifiche, ad esclusione di:

  • Isole maggiori (Sicilia, Sardegna)
  • Calabria
  • Tutte le isole minori d’Italia
  • Venezia e isole minori

 Le consegne vengono effettuate durante i consueti orari lavorativi dei corrieri incaricati, all’indirizzo indicato dal Cliente e secondo le modalità specificate nel riepilogo dell’ordine. Il Cliente può anche indicare un destinatario diverso, fornendo tutti i dati richiesti per la spedizione. 

L’Utente è invitato a consultare la sezione “Modalità di Conservazione” presente all’interno di ogni scheda prodotto presente sul Sito. Al momento della consegna della merce da parte del corriere, il Cliente è tenuto a controllare che il numero dei colli effettivamente recapitati corrisponda a quello indicato nel documento di trasporto e che l’imballo dei colli risulti integro in ogni sua parte, non danneggiato né compromesso da eventi atmosferici o comunque alterato. Alla consegna, il Cliente è altresì tenuto a verificare l’imballo specificando nel modulo di consegna eventuali anomalie. Qualora il Cliente riscontri eventuali danni evidenti all’imballo e/o ai prodotti in esso contenuti o la mancata corrispondenza del numero dei colli, deve immediatamente contestarli, apponendo riserva di controllo scritta (specificando il motivo della riserva, es. “imballo bucato”, “imballo schiacciato”, ecc.) sulla prova di consegna del corriere od informare prontamente il Venditore. Una volta firmata la bolla di consegna, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato. Eventuali problemi inerenti l’integrità fisica, la corrispondenza o la completezza dei prodotti ricevuti devono essere segnalati utilizzando le modalità di contatto fornite dalla Pasticceria Bar Lazio.

 In caso di mancato ritiro entro 5 giorni lavorativi del materiale presente in giacenza presso i magazzini del corriere a causa di reiterata impossibilità di consegna al recapito indicato dal Cliente all’atto dell’ordine, o in caso di mancato ritiro, i prodotti verranno restituiti alla Pasticceria Bar Lazio o trattenuti da quest’ultima, che, a seconda della volontà del Cliente, procederà al rimborso del prezzo del/i prodotto/i (ma non al costo di spedizione qualora indicato e/o ad eventuali costi di giacenza applicati dallo spedizioniere, o altri costi nascosti accessori da parte dello spedizioniere), oppure prenderà accordi per la nuova evasione ed i relativi costi di spedizione aggiuntivi. La Pasticceria Bar Lazio non può essere ritenuta responsabile per errori nella consegna dovuti a inesattezze o incompletezze nella compilazione dell’ordine d’acquisto da parte del Cliente, per danni eventualmente occorsi ai prodotti successivamente alla consegna al vettore o per ritardi nella consegna ad esso imputabili.

 Esclusione diritto di recesso

 Non si applica nelle vendite on line effettuate tramite il presente Sito il diritto di recesso previsto dall’art. 52 del Codice del Consumo (d. lgs. 206 del 2005). Nello specifico, il diritto di recesso è escluso in quanto oggetto del contratto a distanza sono prodotti alimentari che in quanto tali rischiano di deteriorarsi o che, inoltre, potrebbero scadere rapidamente già nelle more dell’esercizio del diritto di recesso e della conseguente restituzione, ove fosse ammesso. Per massima trasparenza informativa la Pasticceria Bar Lazio specifica inoltre quanto segue. Anche qualora i Prodotti non rientrassero tra i «prodotti alimentari deteriorabili» di cui all’articolo 62 del decreto-legge 24 gennaio 2012, n. 1 – e cioè “i prodotti alimentari preconfezionati che riportano una data di scadenza o un termine minimo di conservazione non superiore a sessanta giorni” – la tempistica connessa all’esercizio del diritto di recesso e alla restituzione conseguente del Prodotto renderebbe comunque quest’ultimo non più vendibile in quanto sarebbero trascorsi almeno più di 28 giorni dalla data di originaria consegna (nei casi più rapidi: giorni necessari alla consegna nel singolo ordine cui aggiungere 14 giorni per il recesso decorrente dalla consegna e 14 giorni per la restituzione, ai sensi delle norme sul Codice del Consumo). Resta salva la considerazione che sono invece «prodotti alimentari deteriorabili» tutti i Prodotti acquistati dal Consumatore (Utente del Sito) che rechino sulla etichetta una data di scadenza o un termine minimo di conservazione inferiore a 60 giorni. Infine, l’esclusione del diritto di recesso è giustificata da valutazioni igienico-sanitarie anche su Prodotti non dissigillati ma che, una volta nella disponibilità del Cliente, possono non essere più conservati a norma e che, pertanto, risulterebbero non più vendibili.

 Garanzia Legale

 Tutti i Prodotti venduti sul Sito della Pasticceria Bar Lazio sono coperti dalla Garanzia Legale di Conformità prevista dagli artt. 128-135 del Codice del Consumo (Garanzia Legale).

 A chi si applica 

La Garanzia Legale è riservata ai consumatori. Essa, pertanto, trova applicazione, solo agli utenti che hanno effettuato l’acquisto sul Sito per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta. 

Quando si applica 

Il Venditore è responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità del Prodotto e che si manifesti entro due anni da tale consegna. Il difetto di conformità deve essere denunciato al Venditore, a pena di decadenza dalla garanzia, nel termine di due mesi dalla data in cui è stato scoperto. 

Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro i sei mesi dalla consegna del Prodotto esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del Prodotto o con la natura del difetto di conformità. A partire dal settimo mese successivo alla consegna del Prodotto, sarà invece onere del consumatore provare che il difetto di conformità esisteva già al momento della consegna dello stesso.

 Per poter usufruire della Garanzia Legale, il consumatore dovrà quindi fornire innanzitutto prova della data dell’acquisto e della consegna del bene. È opportuno, quindi, che il consumatore, a fini di tale prova, conservi la fattura di acquisto ovvero qualsiasi altro documento che possa attestare la data di effettuazione dell’acquisto (per esempio l’estratto conto della carta di pagamento) e la data della consegna.

 In caso di risoluzione del contratto, il Venditore restituirà al consumatore l’importo complessivo pagato, costituito dal prezzo di acquisto del Prodotto, dalle spese di spedizione e da ogni altro eventuale costo aggiuntivo. In caso di riduzione del prezzo, il Venditore restituirà l’importo della riduzione, previamente concordato con il consumatore. L’importo del rimborso o della riduzione verrà accreditato sul mezzo o la soluzione di pagamento utilizzato/a dal consumatore per l’acquisto. Il Venditore non è responsabile in caso di danni, di qualsivoglia natura, derivanti dall’uso del Prodotto in modo improprio e/o non conforme alle istruzioni fornite dal produttore – presente anche nell’apposita scheda “Modalità di conservazione” nella pagine prodotti del Sito – nonché in caso di danni derivanti da caso fortuito o forza maggiore. 

Requisiti di età

 Gli Utenti dichiarano di essere maggiorenni secondo la legislazione loro applicabile. I minorenni possono utilizzare il Sito solo con l’assistenza di un genitore o di un tutore. In nessun caso minori di 13 anni possono usare le funzionalità e-commerce del Sito. 

Limitazioni di responsabilità

 La Pasticceria Bar Lazio garantisce la corretta conservazione e la qualità dei prodotti alimentari esclusivamente fino al momento della consegna presso il luogo indicato dal Cliente; è esclusa ogni responsabilità relativa al cattivo stato dei prodotti dovuta ad impropria conservazione successiva al momento della spedizione e della consegna. 

Nullità 

Qualora una qualsiasi clausola dei presenti Termini dovesse risultare non valida o inefficace, la suddetta clausola sarà eliminata mentre le restanti clausole non saranno da ciò condizionate e rimarranno efficaci.

 Legge applicabile e Foro competente

 I contratti di acquisto conclusi tramite il Sito sono regolati dalla legge italiana. I presenti Termini e tutte le controversie in merito ad esecuzione, interpretazione e validità del presente contratto sono soggette alla legge, alla giurisdizione dello Stato e alla competenza esclusiva del tribunale del luogo in cui ha sede la Pasticceria Bar Lazio. Fa eccezione il foro esclusivo del consumatore, qualora la legge lo preveda. 

Assistenza e contatti

 È possibile chiedere informazioni, inviare comunicazioni, richiedere assistenza o inoltrare reclami, contattando il Venditore con le seguenti modalità:

 II Venditore risponderà entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento degli stessi.